Nelle Marche sono presenti ben 5 vini DOCG e 19 vini DOC. Vasta varietà di vini bianchi e rossi, secchi ed amabili adatti ad accompagnare piatti di pesce, carni bianche, carni rosse, a tutto pasto, da servire coi dessert.
La regione gode di un clima favorevole alla vite, grazie alle brezze che dal mare salgono verso l’interno percorrendo le assolate colline marchigiane che si succedono dal Metauro al Tronto, allineate e degradanti sul Mare Adriatico. Queste colline sono l’habitat ideale che ha favorito nel corso dei secoli la selezione di particolari ceppi di viti e la nascita di vini di pregio.
La coltivazione della vite è ormai una delle attività agricole più importanti delle Marche. Con 24.000 ettari di vigneti, di cui un terzo destinato alla produzione di vini Doc e Docg, e con una produzione di due milioni di ettolitri di vino, con prevalenza di vini bianchi, le Marche sono entrate nell’eccellenza del vino italiano. Interessante anche la produzione di vini biologici.
Le Docg sono rappresentate da: Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Conero, Offida, Verdicchio di Matelica Riserva, Vernaccia di Serrapetrona.
Seguendo il territorio marchigiano da nord a sud, troviamo in provincia di Pesaro le Doc Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi (nelle tipologie bianco e rosso) e Pergola. In provincia di Ancona abbiamo innanzitutto il famosissimo Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Rosso Conero (entrambi Docg) e la Lacrima di Morro d’Alba. Oltre alla Vernaccia di Serrapetrona Docg e al Verdicchio di Matelica Docg, il territorio di Macerata comprende le Doc Esino (Bianco e Rosso), Serrapetrona, Terreni di San Severino e Colli Maceratesi (Bianco e Rosso), San Ginesio. Ad Ascoli Piceno, infine, oltre all’Offida Docg, si trovano alcune delle Doc più interessanti degli ultimi tempi. Il Rosso Piceno (che comprende anche la tipologia Superiore) e il Falerio dei Colli Ascolani.
Hotel sul mare
L’Hotel Fausto a San Benedetto del Tronto
è il posto ideale per una vacanza all’insegna della buona cucina, del relax e del divertimento.
Hotel Fausto
Via S. Giacomo, 43
San Benedetto del Tronto (AP)
Tel.0735 659422
email: info@hotelfausto.com